Federica Giordani

aprile 27, 2009

Corso XXII Marzo: aspettare il bus per terra o in mezzo al traffico?

Filed under: Consiglio di Zona 4,Viabilità — federicagiordani @ 8:23 am
Tags: , ,

3

Milano, 25 Aprile 2009 (Cronaca Qui)

 Aspettano l’autobus seduti sul marciapiede, e lo scavalcano quando arriva la loro corsa, attendono il tram su una striscia di cemento larga poco più di un metro mentre attorno sfreccia il traffico: siamo in corso XXII Marzo e la situazione degli utenti Atm non è delle migliori, e le lamentele si sprecano.

I rischi
Corso XXII Marzo è un strada a tre corsie, una centrale preferenziale per il tram, la linea 27, ed altre due per le auto e gli autobus. Il traffico è sempre molto intenso perchè qui si concentrano moltissime attività commerciali ed, in più, la via collega la zona sud di Milano con il centro città. Auto, taxi, motorini, biciclette, sfrecciano lungo una delle arterie viabilistiche più importanti. A rimetterci in termini di sicurezza e comodità sono, però, gli utenti Atm che utilizzano le linee di superficie 27, 45 e 77. Su entrambi i lati della via mancano le pensiline. Spesso i passeggeri sono costretti ad aspettare i mezzi seduti sul marciapiede, o in piedi, magari appoggiati alle saracinesche chiuse del Rolling Stone, mitica discoteca in prevsione di chiusura e, in caso di pioggia, usando la sua tettoia come riparo.

Salvagente?
Anche chi aspetta il tram non è certo fortunato: qui l’unico modo è attraversare la strada, spesso senza le strisce pedonali in corrispondenza, e raggiungere il salvagente. La struttura è larga meno di un metro e la sensazione di essere in balia della auto che sfrecciano a pochi centimetri è forte. “Basta un leggero capogiro o una distrazione” dice Annamaria Liutti, 72 anni, “e si rischia davvero di cadere in mezzo alla strada”. Soprattutto per le mamme con i passeggini la situazione è complessa: “Devo sempre stare molto attenta perchè la carrozzina è al limite del salvagente” racconta Luisa Curti “spesso proprio per questo evito il tram e cambio percorso”.

Il nuovo progetto
Dopo le segnalazioni dei residenti, arrivate anche al Consiglio di Zona quattro, il parlamentino ha approvato un documento nel quale si chiede ad Atm la possibilità di indicare come prioritari gli interventi nell’area di Corso XXII Marzo. Atm, attraverso il suo ufficio stampa ha reso noto che il progetto di adeguamento strutturale di tutte le fermate in corso XXII Marzo e viale Corsica è stato presentato attraverso un piano particolareggiato al Comune di Milano da qualche tempo ma che ancora si attendono notizie in merito sulla sua fattibilità. Come ricorda il presidente della zona Paolo Zanichelli: “Il progetto è molto ampio e non riguarda solo quest’ area, perciò il reperimento dei fondi immagino sarà laborioso”. Nel frattempo i passeggeri Atm attendono seduti sui marciapiedi o in bilico sui salvagente, sperando di non perdere mai l’equilibrio.

 

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.