Federica Giordani

giugno 23, 2009

Piscina Caimi. Rizzi: “Riapre nel 2010”

Filed under: Aree dismesse — federicagiordani @ 4:35 PM
Tags: , , , , , ,

P1090812
Milano, 20 giugno 2009 (Cronaca Qui)

Alla piscina Caimi le acque sembrano finalmente muoversi. Dopo tre anni dalla chiusura decretata dall’Asl a causa degli impianti non a norma per il filtraggio dell’acqua, ecco che il neo assessore allo Sport e Tempo Libero Alan Rizzi ha parlato di una nuova data per la riapertura della struttura: il 2010.

Le notizie arrivano a seguito dell’incontro che l’assessore ha avuto con alcuni rappresentanti di un gruppo di cittadini che, dopo aver aperto un blog nel quale proponevano un piano di rilancio della struttura (deeepridersmilano.blogspot. com) hanno ricevuto moltissimi commenti entusiasti da parte dei naviganti della rete sul fatto che qualcuno tornasse a chiedersi, finalmente, che fine avrebbe fatto la piscina che, soprattutto nelle sue strutture esterne, non è certo ben messa. Durante l’incontro con i cittadini Rizzi ha messo in chiaro che la struttura balneare, di epoca fascista, è di proprietà del Comune e che non esistono accordi di diverso genere con il Teatro Parenti che, trovandosi accanto alla piscina, ha utilizzato con autorizzazione in alcune occasioni la suggestiva cornice delle vasche illuminate per alcune perfomance teatrali e di moda. Rizzi ha anche spiegato che il progetto pensato dal Comune prevede la copertura della piscina in modo da renderla utilizzabile in ogni periodo dell’anno e non solo nei mesi estivi. 

I cittadini si dicono soddisfatti ed hanno invitato altri, sempre attraverso il blog, a proporre idee e progetti sulla riqualificazione della struttura di via Carlo Botta, affinchè il Comune possa trarre spunto, magari, proprio dai suggerimenti dei cittadini per riconsegnare nella data prevista la piscina ai milanesi.

8 commenti »

  1. Era ora !!! Meno d’accordo sul progetto “copertura” . Tanti milanesi che non vanno in vacanza saranno scotenti di non poter avere ancora un centro balneare in questa zona. E’ anche vero che l’utilizzo per tutto il periodo dell’anno rende di più , ma è anche vero che gli appassionati in inverno vanno nelle palestre ( piscina incluso).
    Credo che un sondaggio sarebbe utile, perchè spendere tanti soldi per la copertura e poi magari inutilizzata?
    Come del resto tante belle strutture nella ns. bella Italia. Complimenti!!!!!

    Commento di Lina Miceli — agosto 5, 2009 @ 6:56 PM | Rispondi

  2. Mi associo al commento precedente.
    La pisina veniva utilizzata anche da tante famiglie della zona e non, che nei mesi estivi risiedono in città (quindi non solo da sportivi amanti del nuoto in corsia).
    La copertura la farebbe diventare un ennesimo centro prettamente dedicato allo sport.
    Milano invece HA BISOGNO anche di spazi di “relax”, di “incontro” e per la “famiglia”.
    Di palestre ce ne sono tante.
    Il luogo potrebbe essere completato da bar, ristorante, area giochi e curato nel giardino per poterlo vivere anche d’inverno.

    Commento di annina — agosto 24, 2009 @ 9:25 am | Rispondi

  3. Gentile Federica, passata l’estate come ogni anno ripiomba il silenzio sul problema del recupero dei Bagni Botta (Centro balneare Caimi), il nostro blog http://deepridersmilano.blogspot.com non demorde, spero che anche la stampa faccia altrettanto.
    Felice Righetti – Deepriders

    Commento di Felice Righetti — settembre 11, 2009 @ 2:28 PM | Rispondi

  4. Siamo sicuri che riapre nel 2010, passo li davanti tutti i giorni e non mi sembra ci siano lavori in corso.
    Francamente non vedo l’ora che riapra, Milano non è poi così piena di centri balneari soprattutto nella zona centrale. Durante l’estate era proprio un bel toccasana anche nella pausa pranzo.
    Incrocio le dita speriamo.
    Per la copertura sono d’accordo con il primo commento, decisamente meglio il centro balneare all’aperto. Cosa ce ne facciamo dell’ennesima piscina al chiuso????

    Commento di Daniela — aprile 28, 2010 @ 2:45 PM | Rispondi

  5. ovviamente siamo ormai in piena estate, e della riapertura della piscina manco l’ombra.
    Ma chi vogliano prendere in giro. Hanno tagliato qualsiasi cosa figurati se investono in una piscina………poveri Milanesi

    Commento di Daniela — luglio 1, 2010 @ 2:09 PM | Rispondi

  6. Un’altra estate è passata, altre rassicurazioni sono state disattese, passa il tempo, cambiano gli assessori, ma i comportamenti del Comune di MIlano e lo stato della Piscina Caimi non mutano!
    Felice Righetti

    Commento di Felice Righetti — settembre 20, 2010 @ 7:56 am | Rispondi

  7. quanto possiamo andare avanti subendo quest’impotenza?
    è mai possibile che non si possa fare niente?
    mi viene da pensare che interessi “trasversali” blocchino la rinascita del centro caimi perché potrebbe “togliere qualcosa” alle terme milano di p.ta romana… sbaglierò!
    secondo voi non servirebbe a nulla nemmeno approntare un referendum di quartiere cittadino?
    che tristezza; anche qui ci perdiamo tutti. come sempre.

    Commento di sabrina sutto — ottobre 19, 2010 @ 1:52 PM | Rispondi

  8. ma quando riaprirete la piscina carlo botta siamo nel 2011 e ancora non si vede nulla !

    Commento di loredana — giugno 30, 2011 @ 1:34 PM | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.